Statuto
Ultimo aggiornamento: Aprile 2024
​
Articolo 1
Denominazione e Sede
È costituita l’associazione studentesca denominata “Economic Society for Bocconi Students” nel rispetto del Titolo II, Capo III, artt. 36 e sgg. del Codice Civile, nonché dei regolamenti universitari e del presente statuto.
L’associazione ha sede legale in Viale Brianza 20, Milano (MI).
Articolo 2
Finalità e scopi
L’Associazione è libera, apartitica, apolitica e non ha scopo di lucro. Essa persegue la finalità di discutere e promuovere il dibattito di tematiche economiche, sociali e politiche con approccio critico, rigoroso ed indipendente, attraverso la discussione di teorie e fenomeni economici ed espandendo la conoscenza nelle scienze sociali.
Articolo 3
Attività
L’associazione si ripropone di perseguire tali obiettivi principalmente attraverso la periodica riunione degli associati, la produzione di contenuti e l’incontro (anche aperto alla comunità universitaria) con personalità del mondo accademico e non.
L’associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.
L’associazione porrà in essere tutte le attività ed iniziative volte al raggiungimento delle finalità sopra menzionate, purché non in conflitto e sovrapposizione con le attività istituzionali dell’Università Bocconi.
Articolo 4
Domanda di ammissione
L’Associazione riconosce il diritto di presentare domanda di ammissione a tutti gli studenti dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, senza distinzione di sesso, età, razza, religione e disabilità, che si riconoscano negli obiettivi perseguiti dall’Associazione che si impegna a non praticare nessun tipo di discriminazione. La performance accademica non è criterio di ammissione. Chi intende aderire all’associazione deve rivolgere espressa domanda dichiarando di condividere obiettivi e finalità che l’associazione persegue e di accettare senza riserve il presente Statuto. Il Consiglio Direttivo determina a maggioranza i periodi durante i quali vengono accolte le domande di ammissione e nomina i membri dell’associazione incaricati del processo di selezione. L’associazione è libera di rifiutare motivatamente una domanda di ammissione.
Articolo 5
Associati
Sono Soci dell’Associazione coloro che condividono scopi e ideali e che aderiscono all’Associazione nel corso della sua esistenza, secondo quanto previsto dall’art. 4, e che siano iscritti (in corso o fuori corso) ad un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, ad un master universitario, ad un dottorato di ricerca presso l’Università Bocconi. Inoltre, debbono aver versato la quota associativa secondo quanto disposto nel seguito.
Al venir meno dei requisiti predetti i soci perderanno automaticamente tale qualifica.
Articolo 6
Diritti e doveri degli associati
L’adesione all’Associazione comporta per tutti gli associati il diritto di voto nell’Assemblea.
Agli associati è riconosciuto il diritto a ricoprire cariche sociali all’interno dell’Associazione e il diritto di partecipare alla vita associativa ed alle attività promosse dall’Associazione.
Tutti i soci hanno il dovere di osservare le norme statutarie. Essi hanno diritto di essere informati sulle attività dell’associazione. Le cariche disposte dall’art. 8 sono gratuite.
Tutti i soci sono tenuti a versare la quota associativa di euro dieci con cadenza annuale, entro e non oltre il mese di Ottobre. I membri ammessi nella sessione primaverile verseranno la quota di euro cinque entro e non oltre un mese dall’ammissione, e a seguire verseranno la quota di cui sopra con cadenza annuale. La necessità della quota associativa è prevista con finalità di autofinanziamento e mai di lucro. L’Assemblea può altrimenti determinare la quota associativa attraverso la modifica dello Statuto.
Articolo 7
Perdita della qualità di associato
La qualità di associato si perde per:
-
il venir meno dei requisiti di cui all’art. 5: lo studente laureato o, in ogni caso, non più iscritto presso l’Università Bocconi o la Scuola di Direzione Aziendale dell’Ateneo perde lo status di membro;
-
recesso: ogni socio può, in qualsiasi momento, comunicare la sua volontà di recedere dall’Associazione; il recesso ha effetto dalla notifica della relativa istanza al Presidente;
-
esclusione per gravi motivi deliberati dal consiglio direttivo.
Articolo 8
Organi dell’associazione e loro funzioni
L’Associazione si compone dei seguenti organi:
-
L’Assemblea
-
Il Presidente
-
Il Vicepresidente
-
Il Consiglio Direttivo
​
Articolo 9
L’Assemblea
L’Assemblea è il momento di confronto e di attività atto ad assicurare una corretta e democratica gestione dell’Associazione. È composta da tutti gli associati, ognuno dei quali ha pari diritto al voto.
L’assemblea è convocata dal Presidente in via ordinaria almeno una volta all’anno ed in via straordinaria ogni volta sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio Direttivo o da almeno un terzo degli associati.
La convocazione deve avvenire mediante comunicazione scritta o telefonica oppure mediante avviso pubblico affisso sul sito o profilo dell’Associazione, almeno tre giorni prima della data dell’assemblea. L’assemblea delibera validamente con il voto favorevole della maggioranza semplice dei presenti.
L’Assemblea ha i seguenti compiti:
-
approva a maggioranza semplice le nomine del Presidente, il Vicepresidente ed il Consiglio Direttivo, così come formulate dal Consiglio Direttivo uscente;
-
delibera sulle modifiche allo Statuto e l’eventuale scioglimento dell’associazione;
-
delibera su ogni altra questione ad essa rimessa.
​
Qualora sia il Presidente che il Vicepresidente si oppongano alla delibera, questa si considera nulla.
Di ogni assemblea è redatto apposito verbale firmato dal Presidente e da un membro del Consiglio Direttivo e reso disponibile a tutti i membri che ne facciano richiesta, in modo che sia data opportuna pubblicità alle delibere assembleari.
Articolo 10
Il Presidente
Il Presidente è nominato dal Consiglio Direttivo uscente. La nomina è ratificata dall’Assemblea a maggioranza semplice. Dura in carica un anno accademico (e comunque non oltre il conseguimento del titolo di laurea) ed è il legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti e nei confronti dell’Università.
È funzione del Presidente:
-
Convocare e presiedere l’assemblea ed il Consiglio Direttivo;
-
Sottoscrivere tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione;
-
Assicurare il regolare funzionamento dell’Assemblea;
-
Esercitare i compiti di rappresentanza inerenti le proprie funzioni;
-
Controllare la corretta applicazione delle decisioni deliberate dall’assemblea;
-
Amministrare il patrimonio e le risorse dell’associazione secondo la volontà dell’Assemblea;
-
Conferire agli associati procura speciale per la gestione di attività varie (previa approvazione del Consiglio Direttivo).
​
Articolo 11
Il Vicepresidente
Il Vicepresidente è nominato dal Consiglio Direttivo uscente, su indicazione del Presidente eletto. La nomina è ratificata dall’Assemblea a maggioranza semplice. Dura in carica un anno ed è il legale rappresentante dell’associazione e svolge le funzioni del Presidente in caso di sua assenza, impedimento o dimissioni.
Nel caso di dimissioni del Presidente provvede, entro due mesi, a convocare l’Assemblea per la nomina e la ratifica del nuovo Presidente.
Articolo 12
Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo (anche noto come “Board”) è composto da un numero variabile di membri nominati dal Consiglio Direttivo uscente, compresi il Presidente e il Vicepresidente. L’assemblea ratifica la nomina a maggioranza semplice.
In caso di dimissioni di un componente del Consiglio Direttivo, l’Assemblea provvede alla sua sostituzione, se reputato se necessario.
È facoltà del Presidente attribuire deleghe specifiche a ciascun membro del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione e si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario oppure ne sia fatta richiesta da almeno la metà più uno dei membri del Consiglio.
Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria amministrazione, ovvero, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
-
Predisporre gli atti da sottoporre all’Assemblea
-
Formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione
-
Dare attuazione alle direttive generali deliberate dall’Assemblea
-
Deliberare l’ammissione degli associati, previa regolare presentazione della domanda.
-
Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei consiglieri in carica e delibera validamente con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità, il voto del Presidente prevale.
Articolo 13
Disposizioni finali
Per tutto quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigenti in materia. Nel perseguire le proprie finalità e nel condurre le proprie attività l’associazione si impegna a non adottare comportamenti potenzialmente umilianti (cd. “hazing”) verso i suoi membri o altre persone. L’associazione si impegna altresì a contrastare ed evitare ogni comportamento, condotto sia in campus che fuori dal campus, che possa danneggiare la salute fisica o mentale di uno studente o di ogni altra persona, che ne possa ledere la dignità o porlo in una situazione di forte stress. Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto, valgono le norme di legge vigenti in materia. Qualsiasi modifica al presente Statuto verrà prontamente comunicata agli uffici competenti dell’Università Bocconi.
Lo Statuto è originariamente redatto e approvato in lingua italiana e viene tradotto in lingua inglese per facilità di consultazione. La versione italiana è da considerarsi definitiva per ogni controversia o interpretazione.
Statute
Last Update: April 2024
​
Article 1
Name and Location
The student association named “Economic Society for Bocconi Students” is established in compliance with Title II, Chapter III, Articles 36 et seq. of the Civil Code, as well as university regulations and these bylaws.
The association has its registered office in Viale Brianza 20, Milan (MI).
Article 2
Aims and Purposes
The Association is free, nonpartisan, apolitical and non-profit. It pursues the purpose of discussing and promoting the debate of economic, social and political issues with a critical, rigorous and independent approach, through the discussion of economic theories and phenomena and expanding knowledge in the social sciences.
Article 3
Activities
The association aims to pursue these objectives mainly through the periodic meeting of members, production of content and meeting (including open to the university community) with personalities from the academic and non-academic world.
The association may not carry out any activities other than those indicated above except those directly related to them or those incidental in nature to the statutory ones, insofar as they are supplementary to them.
The association will carry out all activities and initiatives aimed at achieving the purposes mentioned above, as long as they do not conflict or overlap with the institutional activities of Università Bocconi.
Article 4
Application for Membership
The Association recognizes the right to apply for admission to all students of the Università Commerciale “Luigi Bocconi”, without distinction of sex, age, race, religion and disability, who recognize themselves in the objectives pursued by the Association, which is committed to not practicing any kind of discrimination. Academic performance is not an admission criterion. Those wishing to join the association must make an express application declaring that they share the objectives and goals that the association pursues and that they accept these Bylaws without reservation. The Board of Directors determines by majority vote the periods during which applications for membership are accepted and appoints the members of the association in charge of the selection process. The association is free to reject an application for admission with good reason.
Article 5
Associates
Members of the Association are those who share the aims and ideals and who join the Association during its existence, in accordance with the provisions of Article 4, and who are enrolled (current or out of course) in a bachelor’s, master’s or single-cycle master’s degree program, a university master’s degree program, a doctorate program at Università Bocconi. In addition, they must have paid the membership fee as provided below.
Upon failure to meet the above requirements, members will automatically lose this status.
Article 6
Rights and duties of members
Membership in the Association entails for all associates the right to vote in the Assembly.
Members are granted the right to hold offices within the Association and the right to participate in the life of the Association and in the activities promoted by the Association.
All members have a duty to observe the rules of the Bylaws. They have the right to be informed about the activities of the Association. The offices stipulated in Article 8 are free of charge.
All members are required to pay the membership fee of ten euros annually, no later than October. Members admitted in the spring session will pay the fee of five euros no later than one month after admission, and thereafter will pay the above fee annually. The need for the membership fee is intended for self-financing purposes and never for profit. The Assembly may otherwise determine the membership fee by amending the Bylaws.
Article 7
Loss of membership
Membership is lost by:
-
the failure to meet the requirements of Article 5: upon graduation or, in any case, any student no longer enrolled at Università Bocconi;
-
withdrawal: any member may, at any time, communicate his or her wish to withdraw from the Association; withdrawal shall take effect upon notification of the relevant petition to the President;
-
exclusion for serious reasons decided by the Board of Directors.
​
Article 8
Organs of the association and their functions
The Association consists of the following organs:
-
The Assembly;
-
The President;
-
The Vice-President;
-
The Board of Directors.
Article 9
The Assembly
The Assembly is the forum for discussion and activity designed to ensure the proper and democratic management of the Association. It is composed of all members, each of whom has an equal right to vote.
The Assembly is convened by the President on an ordinary basis at least once a year and on an extraordinary basis whenever it is necessary or is requested by the Board of Directors or by at least one third of the members.
The meeting shall be called by written or telephone notice or by public notice posted on the Association’s website or profile, at least three days before the date of the meeting. The Assembly shall act validly by the affirmative vote of a simple majority of those present.
The Assembly has the following duties:
-
Approves by a simple majority the appointments of the President, Vice-President and the Board of Directors, as formulated by the outgoing Board of Directors;
-
Decides on amendments to the Bylaws and the possible dissolution of the association;
-
deliberates on any other matter referred to it.
If both the President and the Vice-President oppose the resolution, it shall be considered null and void.
Minutes of each meeting shall be taken and signed by the President and a member of the Board of Directors and made available to all members who request them, so that appropriate publicity is given to the meeting’s deliberations.
Article 10
The President
The President is appointed by the outgoing Board of Directors. The appointment is ratified by the Assembly by simple majority. He/she shall hold office for one academic year (and in any case no later than the date of graduation) and shall be the legal representative of the Association for all purposes and vis-à-vis the University.
It is the President’s function to:
-
Convene and preside over the Assembly and the Board of Directors;
-
To sign all administrative acts performed by the Association;
-
Ensure the smooth functioning of the Assembly;
-
Exercise the representative duties inherent in his/her functions;
-
Supervise the proper implementation of the decisions passed by the Assembly;
-
Administer the assets and resources of the association according to the will of the Assembly;
-
To grant special powers of attorney to members for the management of various activities (subject to the approval of the Board of Directors).
Article 11
The Vice-President
The Vice-President is appointed by the outgoing Board of Directors, upon the recommendation of the President-elect. The appointment is ratified by the Assembly by simple majority. He/she shall hold office for one year and is the legal representative of the association and performs the functions of the President in case of his/her absence, impediment, or resignation.
In the case of resignation of the President, he/she shall, within two months, convene the Assembly to appoint and ratify President.
Article 12
The Board of Directors
The Board of Directors consists of a variable number of members appointed by the outgoing Board of Directors, including the President and Vice President. The assembly ratifies the appointment by a simple majority vote.
In the event of the resignation of a member of the Board of Directors, the Assembly shall provide for his or her replacement, if deemed necessary.
It is within the President’s authority to grant specific proxies to each member of the Board of Directors.
The Board of Directors is the executive body of the Association and meets whenever deemed necessary by the President or requested by at least half plus one of the members of the Board.
The Board of Directors has all powers of ordinary administration, namely, but not limited to:
-
Prepare the acts to be submitted to the Assembly;
-
Formalizing proposals for the management of the Association;
-
Implementing the general directives resolved by the Assembly;
-
To deliberate on the admission of members, upon proper submission of the application;
-
The Board of Directors is validly constituted with the presence of the majority of the directors in office and deliberates validly with the favorable vote of the majority of those present. In case of a tie, the President’s vote prevails.
Article 13
Final Provisions
For all matters not provided for in these bylaws, the relevant laws in force shall apply. In pursuing its purposes and conducting its activities, the association undertakes not to engage in potentially humiliating behavior (so-called “hazing”) toward its members or other persons. The association also pledges to oppose and avoid any behavior, conducted both on and off campus, that may harm the physical or mental health of a student or any other person, injure his or her dignity, or place him or her in a highly stressful situation. For anything not provided for in these Bylaws, the relevant provisions of law shall apply. Any changes to these Bylaws will be promptly communicated to the appropriate offices of Università Bocconi.
The Bylaws are originally drafted and approved in Italian and are translated into English for ease of reference. The Italian version is to be considered final for any dispute or interpretation.